AVVISO PUBBLICO Novi Ligure, 30 giugno 2025
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO
OPERATORE SOCIO-SANITARIO
(DD 813/A1503B/2024 del 27/12/2024)
Corso in attesa di approvazione da parte di Regione Piemonte
Il corso ha durata di 1.000 ore di cui 440 stage e si svolgerà a Novi Ligure presso l’Agenzia Formativa Territoriale FOR.AL “C. Canefri” via Carducci n. 6 a partire dal mese di Settembre 2025
DESTINATARI
- Giovani maggiori di 18 anni e adulti disoccupati inseriti nel programma GOL con profilazione 103 e 104
PREREQUISITI
- Per i cittadini italiani con titolo di studio rilasciato in Italia il requisito minimo è il possesso della licenza di scuola secondaria di 1° grado (scuola media inferiore)
- Per i cittadini comunitari ed assimilati il titolo di studio, se conseguito all’estero, deve essere esibito con dichiarazione di equipollenza (rilasciata da Ufficio Scolastico Territoriale di residenza).
- Per i cittadini extracomunitari il titolo di studio, se conseguito all’estero, deve essere esibito con dichiarazione di valore (rilasciata da rappresentanza diplomatico-consolare italiana nel Paese in cui è stato rilasciato il titolo).
- Per i cittadini ucraini titolari di protezione temporanea 2 in virtù della Raccomandazione (UE) 2022/554 della Commissione del 5 aprile 2023 relativa al riconoscimento delle qualifiche delle persone in fuga a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, deve essere esibito il titolo con traduzione asseverata rilasciata da un pubblico ufficiale presso il paese di origine o da un professionista abilitato in Italia.
- E’ richiesta la conoscenza della lingua italiana Livello B1.
COSTO DEL CORSO
- Gratuito
DOCUMENTI NECESSARI ALL’ISCRIZIONE
Al momento dell’iscrizione è obbligatorio consegnare i seguenti documenti:
- FOTOCOPIA Documento di identità personale (rilasciato in Italia);
- FOTOCOPIA Codice Fiscale (rilasciato in Italia);
- FOTOCOPIA del titolo di studio (allegare l’ultimo titolo di studio scolastico/formativo conseguito)
- FOTOCOPIA del permesso di soggiorno, in corso di validità, o copia della ricevuta della domanda di rilascio/rinnovo dello stesso (solo per destinatari non facenti parte dell’Unione Europea)
- FOTOCOPIA certificazione B1 della conoscenza della lingua italiana (solo per destinatari stranieri), per chi ne fosse sprovvisto l’agenzia formativa organizzerà l’accertamento della conoscenza della lingua italiana livello B1
È NECESSARIO CONSEGNARE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER L’ISCRIZIONE ENTRO LA SCADENZA E SECONDO LE MODALITA’ INDICATE AL PUNTO SUCCESSIVO
DOMANDA DI ISCRIZIONE
Per iscriversi è necessario consegnare la documentazione indicata al punto precedente recandosi presso l’Agenzia Formativa Territoriale FOR.AL “C. Canefri” via Carducci n. 6 Novi Ligure.
LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE DALLE ORE 09:00 DEL 30/06/2025 FINO ALLE ORE 16:00 DEL 15/07/2025
L’ISCRIZIONE SARA’ COMPLETA SOLO DOPO AVER INVIATO TUTTI I DOCUMENTI RICHIESTI. LE DOMANDE INCOMPLETE E/O NON COMPILATE NON VERRANNO ACCETTATE ESCLUDENDO IL CANDIDATO DALL’ELENCO DEGLI AMMESSI ALLA PROVA DI SELEZIONE.
MODALITÀ DI AMMISSIONE
È OBBLIGATORIO partecipare all’Incontro Informativo che si terrà il giorno 16/07/2025 presso l’agenzia formativa FOR.AL sita in via Carducci n. 6 a Novi Ligure dalle ore 10 alle 12
È obbligatorio presentarsi con documento di identità.
La partecipazione al corso è subordinata all’istituzione di una graduatoria secondo la seguente procedura.
La mancata presenza all’incontro informativo comporterà l’esclusione dalla selezione.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Durante l’incontro informativo verranno comunicate date e modalità di svolgimento dell’iter di selezione.
L’ammissione al corso prevede il superamento di una prova selettiva attitudinale e motivazionale La prova di selezione si compone di una PROVA SCRITTA, un COLLOQUIO (PROVA ORALE) e una PROVA DI SIMULAZIONE. Sono ammessi al COLLOQUIO i candidati che avranno ottenuto il miglior punteggio al test scritto.
La prova di selezione termina con una graduatoria degli idonei e dei non idonei. Verranno AMMESSE AI CORSI, fino ad esaurimento posti, le persone risultate idonee con punteggio finale più alto in graduatoria.
La partecipazione effettiva al corso è condizionata dal possesso del certificato di idoneità specifica alle mansioni (come previsto dalla D.G.R. 46-5662 del 25/03/2002) rilasciato dal “Medico competente” dell’ASR o della Agenzia Formativa”.
FREQUENZA
La frequenza al corso è obbligatoria. Sono ammessi all’esame finale gli/le allievi/e che non hanno superato il 10% delle assenze sul monte ore complessivo escluse le ore di esame.
PROVA FINALE
Al termine del corso i partecipanti dovranno sostenere una prova di idoneità di fronte a una Commissione esaminatrice costituita ai sensi dell’art. 24 – L.R. n. 63/1995 e succ. integr.
CERTIFICAZIONE
Attestato di qualifica professionale (D.G.R. 465662 del 25 Marzo 2002).
Per ogni informazione rivolgersi a: FOR.AL sede “C. Canefri”, via Carducci n. 6
mail: novi@foral.org – tel: 0143 75323