Blog

gestione tempo

Gestione del tempo

Quante volte ci capita di dire “Non Ho Tempo”…innumerevoli volte ad amici, colleghi e familiari. A volte è una scusa ma nella maggior parte dei casi è vero e la cosa ci crea frustrazione soprattutto quando conosciamo persone che hanno una famiglia, lavorano, hanno hobbies e trovano sempre il tempo per gli amici.

La domanda che rivolgiamo loro è sempre la stessa “Come fai a fare tutto?”

La risposta è molto semplice sono in grado di gestire il tempo e non si fanno gestire dal tempo…ma cosa significa gestire il tempo?

Innanzitutto cerchiamo di capire che cos’è il tempo: i greci avevano due parole per indicare la parola tempo Kronos e Kairos, il primo fa riferimento allo svolgersi del tempo lineare mentre la seconda fa riferimento al percezione del tempo personale.  Per intenderci quanto stiamo bene, in ottima compagnia o stiamo facendo qualcosa che ci piace abbiamo la percezione che il tempo più velocemente mentre nel caso in cui ci troviamo in una situaziuone spiacevole o stressante ci sembra che l’orolgogio si sia fermato.

Prima di imparare a gestire il  nostro tempo dobbiamo capire dove va a finire ogni giorno.  Vi propongo qui sotto uno strumento per poter comprendere come utilizziamo il nostro tempo soprattutto in ambito lavorativo.

Una breve guida per la compilazione:

Orario: segnare l’ora in cui inizio una nuova attività

Attività: indicare l’ambito dell’attività ( familiare,professionale, personale, in questo caso solo cose che fai per te )

Categorie: probabilmente ti sembrerà legato solo all’ambito professionale ma in realtà non è così, ti faccio un esempio le riunioni possono essere anche quelle scolastistich dei tuoi figli o condominiali, quindi quando compili il file abbi un po’ di flessibilità)

Dopo aver mappato il trascorrere dl tempo potrai finalmente lavorare sulla sua gestione….ma tranquillo di questo argomento ne parleremo nei prossimi giorni.

Scarica il diario qui.