Parità di genere UNI/PdR125:2022

POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE E COLLEGATE

FOR.AL S.C.a R.L. è una struttura formativa che dedica le sue attività all’orientamento e alla formazione professionale di Giovani e Adulti. L’agenzia, nei suoi 25 anni di attività ha ampliato il suo raggio di azione, adeguando la propria offerta di servizi alla realtà sempre più dinamica e complessa della nostra società e del mondo del lavoro. Promuove infatti, non solo percorsi formativi, ma anche attività di orientamento, accompagnamento, stage, servizi al lavoro, servizi integrati per le persone e le imprese, progetti di scambio con altri Paesi europei, rivolti a persone in differenti condizioni lavorative. Tra questi giovani, disoccupati, donne, migranti, persone in difficoltà, in mobilità, soggetti diversamente abili, occupati che necessitano di aggiornamento professionale.

L’agenzia dispone di quattro sedi, dislocate nel territorio piemontese: Alessandria, Valenza, Casale Monferrato, Novi Ligure.

 

IL PERCORSO VERSO LA PARITÀ DI GENERE

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, FOR AL S.C. a R.L. ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile.

Il conseguimento della certificazione per FOR AL S.C. a R.L.  rappresenterà solo un passo di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

 

I PRINCIPI ISPIRATORI

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di  FOR AL S.C. a R.L. (indicare nome dell’organizzazione), sono:

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale FOR AL S.C. a R.L. concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato – in linea con la Strategia per la parità di genere 2020-2025 definita dall’Unione Europea – al perseguimento dei seguenti obiettivi:

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.
  • Trasmettere tali principi nella propria attività di formazione, di orientamento e delle agenzie per il lavoro a allievi ed utenti

L’IMPEGNO DELLA DIREZIONE

La direzione di FOR AL S.C. a R.L. si propone di valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, definisce in tale contesto un piano di azione per la sua attuazione, attraverso un modello gestionale che garantisca il mantenimento dei requisiti definiti ed attuati, misurando gli stati di avanzamento dei risultati attraverso gli specifici KPI di cui si rende conto nei documenti del sistema di gestione, I KPI di cui al punto 5 della presente UNI/PdR 125, sono un elemento determinante delle informazioni necessarie per determinare e spiegare come l’organizzazione progredisce verso gli obiettivi prefissati.

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di FOR AL S.C. a R.L. ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività, in considerazione della promozione del raggiungimento e del mantenimento dei KPI trattati nelle sei aree della UNI/PdR 125, ovvero:

– Area cultura e strategia, volta a misurare che i principi e gli obiettivi di inclusione, Parità di genere e attenzione alla diversità di genere dell’organizzazione siano coerenti con la visione, le finalità e i valori che caratterizzano l’ambiente di lavoro FOR AL.

– Area governance, volta a misurare il livello di maturità del modello di governance dell’organizzazione al fine di definire gli adeguati presidi organizzativi e la presenza del genere di minoranza negli organi di indirizzo e controllo dell’organizzazione oltre la presenza di processi finalizzati a identificare e correggere qualsiasi evento di non inclusione.

– Area Processi risorse Umane per la misurare del grado di maturità dei principali processi in ambito Risorse Umane, relativi ai diversi momenti che caratterizzano il ciclo di vita di una risorsa nell’organizzazione e che si basano su principi di inclusione e rispetto delle diversità.

– Area Opportunità di crescita ed inclusione delle donne in azienda finalizzata a misurare il livello di maturità delle organizzazioni in relazione all’accesso dei generi ai percorsi di carriera interni

– Area Equità remunerativa per genere volta a misurare il grado di maturità delle organizzazioni in relazione al differenziale retributivo comprendente anche compensi non monetari quali sistemi di welfare e well-being.

– Area Tutela della genitorialità e conciliazione vita lavoro riferita alla misurazione del grado di maturità delle organizzazioni in relazione alla presenza di politiche a sostegno della genitorialità nelle diverse forme e l’adozione di procedure che facilitino e supportino la presenza anche di donne con figli e figlie in età prescolare.

FOR AL S.C. a R.L. quindi si impegna in relazione alle sei aree di cui alla UNI/PdR 125:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi/ fornitura dei prodotti;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri dipendenti attraverso modalità di lavoro (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche attraverso attività di marketing e pubblicità, che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile.

POLITICHE SPECIFICHE SULLA PARITÀ DI GENERE

FOR AL adotta le seguenti politiche sulla parità di genere finalizzate a fornire gli input necessari per formulare e perseguire quanto esplicitato nel Piano Strategico per la parità di genere e per individuare, sviluppare e attuare le procedure specificamente dedicate alla parità di genere, in base al contesto di riferimento dell’organizzazione.

Le policy per la parità di genere, sviluppate in relazione alla politica, sono relative ai temi del Piano strategico:

  1. Selezione ed assunzione (recruitment)
  2. Gestione della carriera
  3. Equità salariale
  4. Genitorialità, cura
  5. Conciliazione dei tempi vita-lavoro (work-life balance)
  6. Attività di prevenzione di ogni forma di abuso fisico, verbale, digitale (molestia) sui luoghi di lavoro

Tali politiche sono dettagliatamente esplicitate sia nel piano strategico, sia in procedure protocolli e documenti del sistema integrato

MONITORAGGIO E ATTUAZIONE DELLA POLITICA

La politica di parità di genere e le politiche collegate, devono essere:

definita dall’Alta Direzione, in coordinamento con il comitato guida;

comunicata e diffusa all’interno dell’organizzazione ed alle proprie parti interessate;

oggetto di formazione e sensibilizzazione al management aziendale e dei ruoli tutti

revisionate o confermate periodicamente in fase di revisione sulla base degli accadimenti, dei cambiamenti e dei risultati dei monitoraggi e delle verifiche;

coordinate da una figura responsabile, designata dal management e in possesso di competenze organizzative e di genere.

La presente politica di parità è resa disponibile sul sito di FOR AL contiene i principi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.

La direzione in tale ottica assegna risorse, responsabilità ed autorità adeguate per la persecuzione, il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di parità di genere individuati

Il comitato guida per l’efficace adozione e la continua applicazione della politica per la parità di genere (generale e collegate) è essere composto dal legale rappresentante, dal direttore generale con delega al persona dal direttore amministrativo e dal responsabile pari opportunità.

Il comitato guida redige il piano strategico che definisce per ogni tema identificato dalla politica (generale e collegate) obbiettivi, misurabili, raggiungibili, realistici, pianificati nel tempo ed assegnati come responsabilità di attuazione.

Il piano strategico è condiviso dalla direzione, mantenuto aggiornato nel tempo e monitorato con frequenza almeno annuale in relazione ai KPI applicabili, come definiti al punto 5 effettuando un riesame volto a effettuare modifiche o integrazioni quando necessarie

DIFFUSIONE DELLA POLITICA

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.

Alessandria 09 Maggio 2024