Luogo e data: Alessandria – Aula Magna Liceo Scientifico G. Galilei – 3 dicembre 2019 ore 14.30 – 17,30

“Oltre il muro-conoscere Hikikomori” organizzato da CISSACA – Abilitando Onlus e For.AL. (Consorzio per la Formazione professionale dell’Alessandrino) con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Alessandria e dell’Associazione Genitori Hikikomori Italia.

Il convegno punta ad accendere i riflettori su un fenomeno ancora poco conosciuto ma, purtroppo, in rapida crescita tra gli adolescenti anche nel nostro paese.
“Hikikomori” è un termine giapponese che significa letteralmente “stare in disparte” e viene utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria stanza, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno se non
attraverso un’unica finestra virtuale: lo schermo del pc o del telefono.
Ma non si tratta di dipendenza dalla tecnologia: l’abuso della tecnologia è solo una conseguenza, non una causa di questa sindrome.
L’adolescente si isola completamente, diventa una sorta di eremita sociale, anche se ha buoni voti e gli piace studiare: il disagio non è verso lo studio ma verso la socialità con i compagni e verso le performance che gli vengono richieste, anche se non esplicitamente. I ragazzi hikikomori non si identificano con i valori della società di cui fanno parte e per questo tendono ad allontanarsene e a rinchiudersi nel loro mondo, in una dimensione in cui si trovano a proprio agio.
Il convegno si pone l’obiettivo di indagare questo fenomeno dal punto di vista di tre ambiti: sociale, giuridico-legale e psicologico ed in particolare di affrontare i temi del ritiro sociale, delle difficoltà della famiglia, del rapporto con i ritmi di apprendimento in ambito scolastico, del ruolo dei servizi di Neuropsichiatria Infantile e della presa in carico dell’adolescente con ritiro sociale, del “dopo di noi” e di tutti gli aspetti che ruotano attorno al fenomeno hikikomori.

E’ previsto il riconoscimento dei crediti per Docenti e Assistenti Sociali.

Il convegno viene preceduto dalla creazione di una piattaforma web sulla quale, oltre all’iscrizione per la partecipazione al convegno gli interessati (famiglie, operatori, ecc.) potranno porre domande a cui saranno date le risposte in occasione del convegno.

La piattaforma web (oltre che da un indirizzo appositamente dedicato) sarà raggiungibile anche dai siti di For.AL., CISSACA e Abilitando Onlus.

La definizione dei relatori sarà modulata anche sulla base delle domande pervenute sulla piattaforma in modo da corrispondere in maniera più mirata.

 

Patrocini /Promotori:

ABILITANDO – FOR.AL – UPO – CISSACA – UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE – COMUNE DI ALESSANDRIA – REGIONE PIEMONTE COESIONE SOCIALE – ASSOCIAZIONE HIKIKOMORI ITALIA GENITORI ONLUS – FORTE CHANCE