Blog

Pronti a ripartire

Manca poco all’inizio della scuola ed è partito il conto alla rovescia anche per i ragazzi del For.al di Novi Ligure in Via Carducci 6.

In tale contesto, non si possono non menzionare i giovani delle classi prime che fanno un vero e proprio salto di qualità verso la Formazione Professionale!

I corsi sono gratuiti rivolti a ragazzi con un età compresa tra i 14 e i 24 anni, i quali possono scegliere se iscriversi all’Operatore meccanico – costruzioni su m.u. e a controllo numerico o all’operatore Elettrico.

Entrambi i percorsi sono triennali di 2970, al termine dei quali previo il superamento di un esame si conseguirà un attestato di Qualifica Professionale.

La figura dell’Operatore Meccanico esegue lavorazioni con attrezzature e macchine utensili quali tornio e fresa, sia di tipo tradizionale che a controllo numerico; vale a dire con l’utilizzo di un apposito software che automatizza le lavorazioni.

L’Operatore Elettrico interviene nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico, svolge attività relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi.

Come si evince da quanto descritto, la parola chiave per questa tipologia di corsi è “PRATICA”(anche se non si trascurano le materie di base), che si traduce in concreto nello stage formativo, che i ragazzi fanno l’ultimo anno di corso presso aziende della zona affinchè possano migliorare sempre più la loro preparazione per poi potersi affacciare nel mondo del lavoro.

Non è un caso, che terminati i corsi, con il conseguimento del titolo di studio molti ragazzi abbiano trovato lavoro con l’attivazione di tirocini attraverso numerose aziende con cui collaboriamo da tempo consolidando anno dopo anno un rapporto di sempre più grande professionalità.

Ci sono anche coloro che terminato il triennio desiderano proseguire nello studio frequentando il nostro corso di SPECIALIZZAZIONE in MANUTENTORE MECCATRONICO DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI per avere maggiori sbocchi lavorativi potendo spendere nel mondo del lavoro un titolo di studio di maggior peso.