Blog

cv

10 COSE CHE NON DOVREBBERO MANCARE NEL CV (EUROPASS) – Parte 2

Nello scorso articolo ti abbiamo svelato 5 aspetti fondamentali per un buon CV, adesso ecco gli altri 5 come promesso!

 

  1. Autorizzazione al trattamento dei dati personali: al temine del cv, ricorda sempre di includere la Privacy che autorizza il selezionatore a trattare e gestire le tue informazioni secondo la normativa.
  2. Personalizzazione: è importante confezionare un curriculum il più possibile rispondente al settore/azienda al quale lo presenti. Dimostra di esserti documentato tramite una ricerca informativa approfondita e non dare l’idea di aver inviato lo stesso cv a tutti.
  3. Serietà: presta attenzione all’immagine di te che potrebbe scaturire dal curriculum, non solo dalle foto spensierate e informali, ma anche dagli  errori ortografici, indirizzi email ridicoli o troppo complicati, stati imbarazzanti di whatsapp,ecc. Se è necessario, crea una casella di posta elettronica professionale che utilizzerai solo per l’invio delle tue candidature. Ricorda che la selezione passa anche dai social! Cura quindi la tua presenza online.
  4. Sincerità: non mentire mai! Oltre che ad essere un reato, si tratta di un comportamento controproducente. Il selezionatore avrà modo di verificare, prima o poi, la veridicità dei tuoi dati o delle tue informazioni, con conseguenze potenzialmente anche gravi. Sii autentico.
  5.   Focalizzazione: il cv deve essere conciso, preciso, snello e chiaro e devi avere in mente il tuo obiettivo. Condensa le tue informazioni e mantieni quindi uno stile adatto.

 

Nelle prossime puntate vedremo di approfondire ulteriori aspetti che daranno valore al tuo curriculum per arrivare preparato il giorno del tuo colloquio.

Se hai domande scrivici agenzia.lavoro@foral.org e venerdì pubblicheremo un breve vademecum per rispondere a tutte le domande arrivate!!