Interventi assistiti con gli animali

La pet therapy è un’interazione guidata tra una persona e un animale addestrato ed è un termine coniato negli anni 60 dallo psichiatra infantile Boris M. Levinson.

Molti studi scientifici dimostrano i benefici della relazione uomo-animale come strumento di cura. L’interazione con un animale domestico può aiutare a risolvere molti problemi fisici e mentali, a ridurre la pressione sanguigna e a migliorare la salute cardiovascolare in generale. Inoltre rilascia endorfine che producono un effetto calmante (questo può aiutare ad alleviare il dolore, ridurre lo stress e migliorare il tuo stato psicologico generale).

Cani e gatti sono più comunemente usati nella pet therapy. Tuttavia, è possibile utilizzare anche pesci, cavie, cavalli e altri animali che soddisfano i criteri di screening. Il tipo di animale scelto dipende dagli obiettivi terapeutici del piano di trattamento di una persona.

Dal 2015 il termine Pet-Teraphy è stato sostituito con IAA (Interventi Assistiti con gli Animali).

Se ti interessa la Pet Teraphy, ti piacciono gli animali, lavorare con loro è un qualcosa che ti stimola e ti appaga? Allora non perderti il nostro corso riconosciuto da Regione Piemonte.

Chiamaci per maggiori informazioni:

A.F.T. “R.Testa” Alessandria
tel: 0131-23.46.63
mail: alessandria@foral.org