Blog

CNC

Nel settore industriale, molte aziende si dedicano alla lavorazione, ed alla realizzazione di componenti metallici di alta precisione mediante l’utilizzo di macchine utensili come il tornio e la fresa.

Con il termine di tornitura e fresatura si indicano due tipi di lavorazioni differenti: nel primo tipo di lavorazione il pezzo di materia prima o semilavorato montato sul tornio viene fatto girare velocemente sul proprio asse e scalfito da utensili fissi di vario tipo effettuando così operazioni di filettatura, zigrinatura, cilindratura ecc, mentre nel secondo tipo di lavorazione contrariamente alla prima il pezzo non è fisso e a muoversi sono le frese, le quali riescono a eliminare il materiale in eccesso, con una lavorazione detta planare.

Le macchine utensili a Controllo Numerico (Computer-Numeric-Control) rappresentano una evoluzione rispetto a quelle descritte precedentemente, in quanto per funzionare nella loro movimentazione vengono controllate da un dispositivo elettronico nella macchina mediante un software dedicato.

In questo modo si aumenta la precisione della lavorazione impiegando minor tempo il tutto a vantaggio della produttività.

Con le macchine a CNC si ottiene quindi una grande riproducibilità dei pezzi prodotti, che corrispondono alle specifiche del programma e non all’abilità dell’operatore.

Nonostante il raggiungimento di questo grado di automazione il processo produttivo deve essere comunque visionato da un operatore il quale ha il compito di preparare i pezzi grezzi,impostare il programma per la lavorazione e controllare che il tutto vada a buon fine intervenendo prontamente in caso di malfunzionamenti.

Per tutti coloro che volessero approfondire a livello teorico, ma soprattutto pratico questa affascinante lavorazione industriale al For.al di Novi Ligure vengono effettuati corsi sia per l’utilizzo delle macchine utensili tradizionali che a C.N.C.

Per maggiori informazioni venite a trovarci in Via Carducci 6  presso la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.