Blog

Cucito

Fino a qualche anno fa il cucito era il passatempo preferito delle nonne, mentre da qualche anno a questa parte sta tornando prepotentemente di moda anche tra le giovani donne.

Ma qual è la motivazione della riscoperta di questo lavoro manuale?

Probabilmente non c’è una ragione ben precisa; in parte potrebbe essere imputabile allo stress e alla frenesia della vita moderna che conduciamo, oppure alla contrazione dei consumi che ci porta a “riparare” le cose tenendole più da conto prima di acquistare un capo nuovo.

Sicuramente questa attività, che può essere intrapresa come  passatempo personale o una vera e propria professione, attraverso l’apertura di negozi di sartoria tende a favorire l’aggregazione e la socializzazione delle persone in luoghi di ritrovo, dove gruppetti di donne lavorano  insieme, ascoltando musica rilassante e scambiando due chiacchere, spesso sfogando ansie e problemi.

Il For.al di Novi Ligure, prende per mano tutti i lavoratori  che vogliono scoprire le radici di questa disciplina manuale partendo dall’A,B,C  e desiderano inforcare ago e filo per poter arrivare alla realizzazione di un semplice capo sartoriale a partire da un cartamodello, scegliendo strumenti e materiali adeguati. Il tutto viene fatto utilizzando le macchine da cucire individualmente.

Il corso dura 40 ore al termine delle quali gli allievi conseguiranno un attestato di competenza spendibile nel mondo del lavoro a livello Europeo.

Il 70% del costo del corso viene finanziato dalla Regione Piemonte, mentre la rimanente parte è a carico dell’utente.

Possono partecipare le seguenti figure:

  • Impiegati in ruoli esecutivi o intermedi, quadri e dirigenti
  • Agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione
  • Titolari ed amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti
  • Professionisti iscritti ai relativi albi
  • Lavoratori autonomi titolari di partita iva.

 

Per maggiori informazioni venite a trovarci in Via Carducci 6 a Novi Ligure presso la Segreteria dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00.