Blog

Al via il primo corso nel nuovo laboratorio di Automazione e energie alternative

Dopo il vernissage ufficiale davanti alle autorità, comincia l’attività formativa della nuova aula tecnologica dell’agenzia formativa For.Al di Novi Ligure.

Lunedì 5 marzo prenderà il via il primo corso organizzato all’interno del nuovo spazio didattico: si tratterà degli alunni del corso “tecniche di manutenzione in automazione e meccatronica” organizzato da Staff SpA agenzia per il lavoro con l’utilizzo dei fondi Forma.temp, Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione.

La nuova aula, realizzata in collaborazione con Siemens, è dedicata alle tecnologie più innovative nel campo dell’automazione e delle energie alternative. Vi saranno realizzati corsi di alta specializzazione per aziende del territorio, e corsi di formazione per lavoratori occupati e in cerca di occupazione.

Per quanto riguarda le tecnologie alternative, sono presenti nella dotazione dell’aula oltre che pannelli fotovoltaici di varie tecnologie (policristallino e monocristallino) anche un inverter per la produzione in rete di energia elettrica e un impianto ad isola in grado di fornire autonomia ai fabbisogni energetici dell’aula stessa.

Per quanto riguarda l’automazione, nell’aula sono presenti 12 postazioni di lavoro con software siemens Tia Portal e Plc (computer a logica programmabile) Siemens S7-1200.