Blog

Al via le iscrizioni on line!

Da oggi è possibile iscriversi ai nostri corsi di formazione professionale rivolti ai ragazzi in uscita dalla terza media.

Ecco alcune informazioni utili.

Le iscrizioni on line prevedono alcune fasi. La prima è quella della registrazione sul portale del Miur mentre nella seconda fase, che si svolge dal 7 gennaio fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2019, si potrà procedere con la compilazione della domanda vera e propria e l’invio alle scuole scelte.  Segue poi una terza fase in cui le famiglie vengono aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e l’eventuale accettazione da parte della scuola.

Nel dettaglio, una volta effettuata la registrazione, si potrà passare all’iscrizione, si potranno indicare fino a tre scuole di proprio gradimento. Ogni scuola viene identificata da un codice, chiamato “codice scuola”.

Per For.al i codici sono i seguenti:

ALCF004005 per A.F.T. di Casale M.to

ALCF003009 per A.F.T. di Novi Ligure

ALCF00700L per A.F.T. di Valenza

A questo punto appare il modello di domanda di iscrizione on line, che è formato da due sezioni. Nella prima sezione vanno inseriti i dati anagrafici dello studente, della scuola scelta e l’indirizzo di studio. Nella seconda sezione vanno invece selezionate le informazioni e le preferenze riguardo i servizi che offre la scuola scelta. Conclusa questa fase, il ministero invia in automatico all’indirizzo di posta elettronica del genitore la conferma di “acquisizione della domanda” e alla scuola il modulo di iscrizione.

La scuola a cui viene inviata la domanda confermerà l’accettazione.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito del MIUR  http://www.istruzione.it/iscrizionionline/