Blog

DICIAMO NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

I nostri ragazzi del 1° anno del corso Prelavorativo, hanno partecipato ad un incontro con l’Associazione Me.dea presso la sede in via Palermo, 33.

Me.dea- Onlus Contro la Violenza alle donne, è un associazione nata nel 2008 presente sul territorio locale che offre un spazio di ascolto e accoglienza per le donne vittime di violenza fisica, sessuale, economica, psicologica, stalking.

E’ composto da tutte operatrici donne e offre diversi tipi di servizi, che comprendono oltre al supporto psicologico legale, anche la collaborazione con i servizi del territorio, l’orientamento al lavoro, percorsi di tirocinio nell’ambito di progetti specifici e un collegamento con associazioni che si occupano del trattamento degli autori di violenza.

I nostri ragazzi appena arrivati al centro, hanno riempito un cartellone bianco con parole che rappresentassero per loro la violenza.

Ecco alcune domande che i nostri ragazzi hanno posto alle operatrici durante la visita al centro:

  • Che tipo di attività fate?

Oltre al già citato servizio di ascolto e accoglienza, ci occupiamo di promuovere, organizzare e gestire strutture logistiche ove le donne, anche straniere, sole e/o con figli minorenni possono trovare protezione. Offriamo inoltre un servizio di counseling psicologico, legale, di accompagnamento e altri servizi.

  • Come promuovete il vostro servizio?

Organizziamo sovente convegni, seminari di studio, dibattiti ed ogni genere di iniziative tese ad approfondire la problematica. Promuoviamo azioni di prevenzione, sensibilizzazione, formazione e ricerca sul tema della violenza.

  • Seguite in tutto il percorso la donna vittima di violenza?

Si, lo facciamo tramite le nostri reti con vari servizi del territorio, sociali, sanitari, giudiziari e culturali,  che ci aiutano a mettere in atto procedure e protocolli specifici su misura.

  • Quante donne sono vittime di violenza?

Secondo i dati ISTAT “Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subito almeno una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni  435 mila, (11,3%) delle donne dai 16 ai 70 anni. Quelle che hanno subito violenza fisica sono 1 milione 517 mila (7%), le vittime della violenza sessuale sono 1 milione 369 mila (6,4%); le donne che hanno subito stupri o tentati stupri sono 246 mila (1,2%) di cui 136 mila stupri (0.6%) e circa 163 mila tentati stupri (0,8%).

  • Dove e quando possiamo trovarvi? E chi possiamo contattare?

Abbiamo 2 sedi operative, una in Alessandria e una a Casale Monferrato nel quale potete trovare tutte le nostre operatrici disponibili ad accogliervi. Per info potete anche contattarci tramite e-mail a me.deacontroviolenza@gmail.com o tramite telefono al 800 098 981.