Blog

IL FUTURO È IL NOSTRO GIOIELLO

Il progetto “IL FUTURO È IL NOSTRO GIOIELLO” (“EL FUTURO ES NUESTRA JOYA”) riunisce 6 scuole partner (Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, Regno Unito) che, pur avendo radici culturali e professionali differenti sono accomunate dalla formazione nella creazione di gioielli.

L’obiettivo principale è evidenziare la diversità dell’organizzazione dei singoli partner nel mondo della gioielleria sviluppando una conoscenza comune delle risorse, esperienze e competenze, e consentendo agli studenti attuali e futuri di identificare competenze e approfondimenti specifici.

La base di questo progetto è la promozione della gioielleria sostenibile. Con questo concetto intendiamo sensibilizzare e portare tutti i partecipanti a riflettere su alcune pratiche discutibili utilizzate nel settore della gioielleria, sia in campo ambientale sia etico sociale.

Si cercherà inoltre di proporre e promuovere l’implementazione di modelli di lavoro migliori, più sostenibili offrendo una nuova soluzione per gioielli significativi, preparando la futura domanda di gioielli ecologici, etici ed equi.

Questo progetto avrà durata di 3 anni, durante i quali la didattica mirerà a insegnare competenze, conoscenze e tecniche essenziali per consolidare l’apprendimento e migliorare il lavoro futuro.

1°anno: Il passato, per scoprire la nostra identità – L’ACQUA

2° anno: Il presente – L’ARIA

3° anno: Il futuro – IL FUOCO E LA TERRA

Un progetto ambizioso, in cui la sostenibilità dei materiali sarà uno dei punti di forza, partendo dai 4  elementi della natura: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, mostreremo l’importanza delle materie prime per avvicinarsi al mondo dei materiali sostenibili.

Il progetto prevede anche mobilità per gli studenti il cui valore aggiunto è legato alle risorse fornite da ciascun partner e alla creazione di un ambiente in cui scambiare, condividere, discutere e sviluppare nuove pratiche e tecniche nella realizzazione di gioielli sostenibili.

Inoltre, per garantire che i benefici a lungo termine siano generati, per tutti, il sito Web e tutti i risultati rimarranno operativi dopo la chiusura del progetto per consentire a tutti gli stakeholder e partner di comunicare tra loro, condividere idee, proporre miglioramenti e aggiornare metodi innovativi.

 

E(arth)QUALITY & DIVERSITY,  SUSTA(ir)INABILITY, TOLE(wate)RANCE and UN(f)I(re)ON

Ogni anno ci sarà una grande mostra collettiva, 15/20 gioielli selezionati da ogni scuola, che viaggerà attraverso ciascuno dei paesi coinvolti e verranno pubblicati cataloghi, poster, calendari, dei gioielli realizzati grazie al progetto e alle prestazioni degli studenti e dei partner.

La mostra a Valenza si è conclusa da poco, visita il sito per vedere le foto. https://thefutureisourjewel.wordpress.com/category/activities/activities-01/