Piemonte Academy

La Regione Piemonte ha avviato una sperimentazione triennale di uno strumento innovativo di riqualificazione della forza lavoro per specializzare o riqualificare i lavoratori occupati e per inserire nuovi lavoratori in impresa
Il nuovo modello didattico è denominato “Academy di filiera” e nasce per rispondere alle esigenze delle imprese piemontesi e ha come fine:

  • rafforzare il capitale umano
  • sviluppare nuove competenze “upskilling”
  • riconvertire figure professionali “reskilling”
  • inserire nuove figure specificatamente formate (disoccupati/inoccupati)

La filiera di riferimento della Direttiva della Regione Piemonte, di cui Città Studi Biella è capofila, e di cui Foral fa parte, è la Filiera Green jobs e filiera Tessile, Abbigliamento, Moda, che comprende anche la gioielleria, gli accessori, le calzature, etc., e che considera le tematiche connesse all’economia circolare.

CORSI GRATUITI PER OCCUPATI

TITOLO CORSO DURATA ORE
ELEMENTI DI CAD – PROGETTAZIONE TRIDIMENSIONALE LIVELLO AVANZATO 24
ELEMENTI DI CAD – PROGETTAZIONE TRIDIMENSIONALE LIVELLO BASE 24
ELEMENTI DI GEMMOLOGIA – GEMME SEMIPREZIOSE E PERLE 24
ELEMENTI DI GEMMOLOGIA – IL DIAMANTE 24
ELEMENTI DI GEMMOLOGIA – RUBINI SMERALDI E ZAFFIRI 24
ELEMENTI DI PROTOTIPAZIONE CAD 24
TECNICHE DI INFILATURA PERLE 16
TECNICHE DI MICROINCASSATURA E BULINATURA PNEUMATICA 24

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI

TITOLO CORSO DURATA  ORE
TECNICHE DI OREFICERIA da 100 a 300
TECNICHE DI INCASTONATURA IN OREFICERIA da 100 a 300
TECNICHE DI RIFINITURA IN OREFICERIA da 100 a 300
TECNICHE DI RIPRODUZIONE SERIALE IN OREFICERIA da 100 a 300

La proposta dei corsi è indicativa: i contenuti e/o la durata possono variare in base ai fabbisogni formativi

 

CORSI PER AZIENDE

I nuovi corsi trasversali

Elementi di parità e non discriminazione nelle imprese (16 ore)

Questo corso, rivolto a persone occupate, si focalizza sulla certificazione della parità di genere. È un’introduzione ai temi della cultura di parità e non discriminazione, preparando i partecipanti a corsi specialistici successivi e aiutando l’impresa richiedente a ottenere la certificazione di parità.

Tecniche di selezione del personale (24 ore)

Nato dalla collaborazione con APL e CPI, questo corso è destinato alle persone occupate, in particolare Professionisti HR, Manager e team leader coinvolti nei processi di selezione, e Consulenti aziendali. Il corso mira a migliorare le competenze nella ricerca e selezione del personale, oltre a rendere più efficienti i processi interni delle aziende. Dopo un primo corso interaziendale, sarà possibile approfondire l’argomento con percorsi personalizzati per le imprese interessate.

Tecniche di potenziamento delle competenze manageriali nei processi produttivi

Questa serie di corsi comprende:

  • Modulo A (16 ore) : Un corso interaziendale che offre strumenti efficaci per migliorare le competenze manageriali nei processi produttivi.
  • Modulo B (16 ore) : Una sorta di “coaching” per piccoli gruppi all’interno di singole aziende, mirato a fornire supporto specifico e approfondito.

Questi corsi sono progettati per fornire alle imprese strumenti efficaci per potenziare le competenze manageriali e migliorare l’efficienza dei processi produttivi.

I corsi manageriali con SAA

Grazie alla collaborazione con SAA, School of Management dell’Università di Torino, offriamo un catalogo di corsi manageriali modulari. Questi corsi possono essere personalizzati in percorsi più brevi e integrati con sessioni di coaching su misura.

Sostenibilità e Responsabilità di Impresa (60 ore)

Questo corso mira a fornire alle imprese le conoscenze e le competenze necessarie per diventare competitive e sostenibili nel tempo. Il programma affronta le sfide imposte dai nuovi modelli di comportamento del mercato, dalle stringenti normative europee sulla rendicontazione di sostenibilità, e dai nuovi criteri di valutazione del rischio e del ranking creditizio bancario. Gli argomenti trattati includono come adeguare gli assetti organizzativi alle nuove esigenze.

Supply Chain Sostenibile (72 ore)

Il corso si propone di preparare le imprese a gestire le catene di fornitura in modo strutturato e aggiornato. Verranno fornite conoscenze e metodologie per affrontare le trasformazioni in corso e previste nelle catene di fornitura, come il reshoring e l’accorciamento delle catene. Inoltre, si esploreranno temi emergenti come la sostenibilità delle catene di fornitura, la loro ottimizzazione e i costi di trasporto.

Gestione delle Risorse Umane (76 ore)

Questo corso è progettato per affrontare in modo strutturato e aggiornato la gestione delle risorse umane. Tra i temi trattati: ricerca e trattenimento del personale, formazione, gestione del benessere aziendale e delle azioni di welfare, e gestione della diversità e inclusione. Il corso fornisce approcci, metodologie, strumenti e competenze per affrontare questi aspetti cruciali, spesso gestiti in modo parziale dalle aziende.