Progetto 2020/21

Bando Ordinario per la selezione di operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale

Fino alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021 è possibile presentare domanda di partecipazione al nostro progetto si realizzerà tra il 2021 e il 2022.

I progetti disponibili nel Comune di Alessandria e nei suoi Enti di Accoglienza hanno una durata di dodici mesi con un orario di servizio di 25 ore settimanali, 1.145 ore annue. Ciascun operatore volontario selezionato sarà chiamato a sottoscrivere con il Dipartimento delle Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale un contratto che fissa in euro 439,50 l’assegno mensile per lo svolgimento del servizio. Le somme spettanti ai volontari sono corrisposte direttamente dal Dipartimento.

Da quest’anno, ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

I progetti prevedono alcune misure “aggiuntive” e in particolare un periodo di tutoraggio nell’ambito del servizio da svolgere.

Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCU.

Il nostro Progetto Obiettivo S.I.C.C. – Obiettivo Solidarietà, Inclusione, Coinvolgimento e Competenze fa capo al Comune di Alessandria e prevede l’impego di n. 8 operatori volontari.

Sedi:

FOR.AL “R. Testa” Alessandria – Spalto Marengo n. 44 Alessandria  (175512)  2 op v –

FOR.AL  “B. Baronino” Casale Monferrato – via Luigi Marchino n. 2 Casale Monferrato AL (175529)  2 op v –

FOR.AL  “C. Canefri” Novi Ligure- Via Giosuè Carducci n. 6 – Novi Ligure AL (175543)  2op v –

FOR.AL “V. Melchiorre” Valenza – Via Raffaello Sanzio n. 2 Valenza AL (175548) 2 op v;

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.

Nella sezione “Selezione volontari” del sito www.serviziocivile.gov.it ci sono tutte le informazioni e la possibilità di leggere e scaricare il bando.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 dell’8 febbraio 2021.

Requisiti di partecipazione

Per partecipare  alla  selezione, come  previsto dall’art.  14 del decreto legislativo  6 marzo 2017, n.  40,  è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno  degli  altri  Stati  membri  dell’Unione  Europea,  oppure  di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione  superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità  inferiore,  per  un  delitto contro la persona o concernente detenzione, uso,   porto,  trasporto,  importazione  o  esportazione illecita di armi o materie esplodenti, o per  delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi,  terroristici  o  di  criminalità organizzata.
  • Il progetto “Obiettivo S.I.C.C. – Obiettivo Solidarietà, Inclusione, Coinvolgimento e Competenze- For.Al” richiede il possesso della qualifica professionale biennale/triennale.

 

I requisiti di  partecipazione, inclusi quelli aggiuntivi, devono essere posseduti  alla  data  di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di  età,  mantenuti  sino al termine  del servizio.
La perdita dei requisiti di partecipazione,  nel corso dell’espletamento  del progetto,  costituisce  causa di esclusione dal servizio civile universale.

Per Informazioni

Città di Alessandria – Bando Ordinario 2020 Servizio Civile Universale (comune.alessandria.it)

Oppure rivolgersi all’Ufficio Servizio Civile del Comune di Alessandria, Palazzo Cuttica,
interno cortile (Piazza Giovanni XXIII, 6)  
servizio.civile@comune.alessandria.it – tel. 0131 515784/86.