Blog

Il diamante – parte 2

Oggi riprendiamo l’argomento “IL DIAMANTE” dandovi ulteriori informazioni su questa preziosa gemma.
Rileggi articolo precedente

IL COLORE

La colorazione di una gemma è dovuta all’assorbimento selettivo delle varie lunghezze d’onda dello spettro del visibile che la attraversano, e dalla conseguente riemissione di quelle non assorbite. Lo spettro del visibile è l’insieme delle onde elettromagnetiche che l’occhio umano è in grado di percepire sotto forma di luce bianca. Le varie lunghezze d’onda che compongono la luce bianca fanno sì che questa possa essere suddivisa in sette colori fondamentali; questi, in ordine decrescente di lunghezza d’onda, sono: il rosso, l’arancione, il giallo, il verde, il blu, l’indaco e il violetto. Il diamante può assumere colorazioni che vanno dall’incolore al grigio, al giallo, al marrone, al rosa, all’arancione, al verde, al blu, al violetto e al nero.

I colori del diamante sono raggruppati in serie come: la “serie del Capo”, dall’incolore a parziale saturazione del giallo, la “serie grigia” dall’incolore a parziale saturazione di grigio e la “serie bruna” dall’incolore a parziale saturazione di marrone.

Le altre saturazioni di colore sono considerate a parte e, sovente, anche se hanno una saturazione leggera, entrano già nell’ambìta serie dei diamanti “colore fantasia”. Citiamo per esempio i diamanti rosa, rossi e blu.

In natura si trovano diamanti con tutti i colori dello spettro, sia opachi sia trasparenti; in ordine di rarità i colori che compaiono sono: rosso, arancio, blu, verde e giallo. Questi colori possono presentarsi con sfumature più o meno intense, o con colori decisi (“Fancy colours” o “Colori fantasia”). La maggior parte dei diamanti e in particolare quelli usati in gioielleria, appartengono al gruppo dei cosiddetti incolori, facenti parte, in realtà, del vasto campo della serie gialla principale, o serie del Capo. Le classificazioni di colore che noi citeremo sono tutte riferite a questo tipo di diamanti che vanno in realtà dall’incolore fino ad una evidente, se pur limitata, saturazione di giallo.

DIAMANTI COLORI FANTASIA

Gemma incolore per eccellenza, il diamante si trova in natura in un’estesa gamma di bellissimi e vivaci colori che, in ordine di rarità, possono essere: rosso, verde, blu, viola, giallo arancio, blu scuro, giallo intenso, rosa, rosa brunastro, bruno fino al nero. Conosciute commercialmente sotto il nome di “fancy color diamonds” (diamanti con colori di fantasia) queste gemme sono, come già precisato, molto rare, e solo negli ultimi anni sono entrate a far parte del mercato uscendo dal ristretto contesto del collezionismo puro. È qui il caso di sottolineare come la maggior parte dei diamanti celebri faccia parte proprio della categoria dei “fancies”, ovvero sia caratterizzata da colori inconsueti tanto per rarità, quanto per la stupenda bellezza loro conferita dalle diverse saturazioni di colore. Sofisticati e raffinatissimi gioielli cominciano a circolare per la gioia, è proprio il caso di dirlo, di una fortunata élite di intenditori. Non tutti gli esemplari colorati possiedono i requisiti per rientrare in tale categoria: infatti, tanto le Normative U.N.I. in Italia, quanto quelle in vigore altrove (H.R.D. in Belgio, G.I.A. negli U.S.A.), prevedono parametri molto precisi e decisamente discriminanti.

Resta collegato con noi per scoprire altre curiosità su questa preziosissima gemma o visita il nostro sito cliccando qui  per iscriverti al corso di formazione sul diamante.