Blog

Stage, tirocinio o alternanza scuola-lavoro?

Stage, tirocinio o alternanza scuola-lavoro? Una gran confusione nell’utilizzare questi termini che sinonimi non sono. Per chiarire occorre fare una semplice distinzione.
In tutti i casi si tratta di un periodo, di durata più o meno variabile, in cui un giovane viene inserito in una realtà lavorativa; con la finalità di acquisire un’esperienza pratica in un ambito produttivo o di erogazione di servizi.

For.al ogni anno attiva a Valenza circa 60 convenzioni di STAGE ; in questo caso si tratta appunto di stage, in quanto parte integrante di un percorso formativo: l’allievo ha un progetto formativo specifico con obiettivi da raggiungere, in un determinato numero di ore, diverso in base al corso frequentante, presso un’azienda del settore. Lo stage viene svolto a titolo totalmente gratuito.

Per l’attivazione viene stipulata una apposita convezione corredata dal progetto formativo; nel dettaglio sono evidenziati l’Ente di formazione, l’Azienda ospitante, l’allievo, gli orari di svolgimento e le figure del tutor aziendale e formativo.
Il TIROCINIO invece, non è legato ad alcun corso di formazione, può avere una durata massima di 6 mesi e può essere attivato sia in forma di lavoro part-time sia full-time; viene stipulata una convezione e un progetto formativo come previsto anche per lo stage.

C’è dunque una sostanziale differenza sostanziale tra stage e tirocinio che riguarda la retribuzione, mentre il fattore comune è che entrambi svolgono un ruolo fondamentale: avvicinarsi al mondo del lavoro, con pratica svolta all’interno una realtà aziendale.

Per avere maggiori informazioni clicca qui