Blog

La plastica può produrre energia?

Qualche tempo fa, ci eravamo interrogati se le tonnellate di plastica che invadono il nostro pianeta potevano essere trattate e sfruttate per produrre energia nel seguente link 

Il problema impellente sorge prima di arrivare allo sfruttamento di essa sotto forma di energia con la raccolta, che tra qualche anno potrà essere risolta grazie all’ Ocean CleanUp Array,    un dispositivo in grado di catturare milioni di tonnellate di rifiuti in appena 5 anni.

Questa rivoluzionaria invenzione, una volta testata e funzionante potrebbe risolvere uno dei più dannosi problemi che affligge il pianeta terra ripulendo oceani, mari, fiumi ecc.

Il sistema sarebbe composto da lunghi bracci galleggianti, posti sulla superficie dell’acqua, i quali raccolgono la spazzatura ammucchiandola su di una piattaforma centrale dove poi verrebbe trasportata via da apposite imbarcazioni.

Tutto questo avverrebbe a impatto zero, nel totale rispetto dell’ambiente, in quanto il macchinario nella pulizia delle acque si sposterebbe sfruttando le correnti funzionando sfruttando l’energia solare tramite appositi pannelli fotovoltaici.

Il For.al di Novi Ligure ha realizzato in collaborazione con la SIEMENS un aula polifunzionale, che dispone di pannelli fotovoltaici di varie tecnologie (policristallino e monocristallino), mentre per quanto riguarda l’automazione, sono presenti 12 postazioni di lavoro con software siemens Tia Portal e Plc (computer a logica programmabile) Siemens S7-1200.

Per sapere cos’è un Plc e dove viene impiegato leggi il seguente articolo.