Blog

ora-legale

Ora legale o solare?

Il Presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker, ha annunciato sulla base di un sondaggio dei paesi membri facenti parte dell’Unione Europea che forse bisognerà dire addio all’ora solare mantenendo tutto l’anno l’ora legale.

Che differenza c’è tra ora legale e solare?

In Italia, per ora legale si intende portare avanti di un’ora nel periodo estivo le lancette dell’orologio, mentre nella stagione invernale si effettua l’operazione inversa; il tutto nella convinzione (per lo meno un tempo) che queste operazioni portassero ad un risparmio energetico.

Nel 1784, Benjamin Franklin, l’inventore del parafulmine,  lanciò l’idea di spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti per sfruttare le ore di luce, limitando e preservando l’uso delle candele per illuminare l’ambiente la sera, ma il suo pensiero non fece breccia nel cuore dei francesi.

Qualche anno dopo, il costruttore britannico William Willett, rilanciò nuovamente l’idea di Benjamin Franklin e questa volta venne accolta con entusiasmo, in quanto il clima relativo alla Prima Guerra Mondiale impose un risparmio economico non solo da parte della Gran Bretagna ma un po’ da tutte le nazioni in guerra.

Se Benjamin Franklin pensò di applicare l’ora legale già allora, perché in inverno si portano le lancette indietro? Semplicemente perché nel periodo freddo le ore di luce sono meno e quindi non sono adeguatamente sfruttabili. A livello economico per quanto riguarda le aziende e l’intero settore terziario sì è perciò pensato che fosse più vantaggioso.

Oggi, se analizziamo ad esempio il cambiamento climatico al quale il nostro ambiente è sottoposto per mano dell’uomo, conviene ancora portare le lancette dell’orologio avanti e indietro?

Pensiamo ad esempio al periodo estivo, in cui si porta l’orologio un’ora avanti per sfruttare a pieno le ore di luce a beneficio del consumo di elettricità che viene poi nella realtà annullato per il fatto che l’aumento esponenziale della temperatura ha fatto sì che l’impiego dei climatizzatori si sia moltiplicato aumentando così inesorabilmente i consumi.

Voi cosa ne pensate?

Indipendentemente dalla propria ideologia personale la campanella al For.al suona sempre alle ore 8.00, perciò sii  puntuale a venirci a trovare per scegliere il corso che vuoi frequentare.

Hai le idee poco chiare? Visita il nostro sito www.foral.org