Blog

troposfera

La troposfera fonte di vita

Alcuni studiosi stanno cavalcando l’idea di sfruttare a pieno le potenzialità del fotovoltaico  utilizzando dei palloni solari.

L’atmosfera è una struttura complessa che identifica “l’aria che respiriamo” e quindi la vita ed è un insieme di gas che circonda la terra.

L’atmosfera, si suddivide in strati chiamati sfere e partendo dal più basso sono: troposfera, stratosfera, mesosfera, termosfera, ionosfera ed esosfera.

La sfera che ci interessa è la troposfera, in quanto è presente ossigeno e vapore acqueo; quest’ultimo fondamentale per poter far avvenire gli eventi atmosferici come sole, pioggia, vento ecc.

Il sole attraverso i raggi solari scalda il terreno, il quale restituisce il calore accumulato verso gli strati più alti dando vita ai così detti moti convettivi.

I moti convettivi,non sono altro che lo scontro tra due masse d’aria differenti (aria calda e fredda), da cui si sviluppano dalle nubi a sviluppo verticale i Cumulonembi, che alle volte possono andare ad interessare la stratosfera.

Questa nube è la più pericolosa in quanto prendono corpo rovesci, temporali e trombe d’aria.

L’intento dei ricercatori è quella di montare dei pannelli fotovoltaici su questi palloni fluttuanti, che si spingono fino a sei chilometri di altezza al di sopra delle nubi, in modo che i raggi solari siano diretti verso il pannello senza schermatura nebulosa.

Per garantire l’energia anche di notte si è pensato di utilizzare l’idrogeno come conduttore energetico, ricavandola dalla scissione delle molecole dell’acqua (h2O idrogeno e ossigeno); così in assenza del sole viene liberato dal pallone l’idrogeno che a contatto con l’ossigeno provoca energia.

Il meccanismo descritto prende il nome di elettrolisi.

 

Non ti è abbastanza chiaro il discorso? Vieni a trovarci al For.al di Novi Ligure che telo spieghiamo!  www.foral.org