Blog

soft skills

SOFT SKILL, COSA SONO E A COSA SERVONO NEL MONDO DEL LAVORO?

Con il termine soft skill si intendono tutti quegli attributi personali, i tratti del carattere, i segnali sociali e le abilità comunicative necessarie per il successo sul lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni che ti consentono di capire gli altri con l’aiuto delle emozioni e dei sentimenti. Sono abilità molto più difficili da acquisire, almeno in modo convenzionale, e anche più difficili da misurare.

Sono le cosiddette competenze trasversali, particolari abilità utili a potenziare la produttività sul lavoro, sono meno riconducibili alle proprie qualifiche e più orientate alla personalità ed è importante considerare quali sono e capire come dimostrarle prima di fare domanda per un posto di lavoro.

 

Eccone alcune tra le più importanti:

COMUNICAZIONE, è uno degli aspetti più importanti. Viene valutata la capacità di esprimersi in modo chiaro e comprensibile sia in ambito orale che scritto.

SELF-MOTIVATION, ovvero l’automotivazione. Coltivare un atteggiamento positivo ed ottimista è la chiave per lavorare in modo efficiente in un’azienda senza la necessità di una supervisione continua.

PROBLEM – SOLVING, analizzare una situazione problematica allo scopo di individuare la soluzione migliore. Riportare sul curriculum un’esperienza di lavoro pregressa può essere un buon modo per mettere in evidenza questa skill.

LAVORO DI SQUADRA, ossia la capacità di lavorare all’interno di un gruppo verso una visiona comune. Lavorare in team rappresenta una risorsa importantissima per l’azienda perché consente di raggiungere e di migliorare la profittabilità.

LEADERSHIP, è un’abilità che puoi mostrare anche se occupi una posizione elevata. Basta avere la capacità di comunicare in modo efficace i problemi più complessi ed essere in grado di motivare se stessi e gli altri.

 

Per te quali sono invece le più importanti?