Blog

Cos’è un tirocinio extracurriculare e quali opportunità può offrire?

Il tirocinio offre la possibilità ad un soggetto privo di impiego di essere inserito presso un’azienda per una prima esperienza lavorativa che, salvo casi particolari, può durare fino a 6 mesi. Il tirocinio è un’opportunità da sfruttare sempre al meglio. I vantaggi per il tirocinante sono di acquisire maggiori conoscenze, competenze professionali e trasversali, in un determinato settore lavorativo, di mostrare concretamente le proprie capacità e di ampliare la propria rete di conoscenze lavorative.

L’azienda ospitante sarà tenuta a corrispondere un compenso mensile il cui importo minimo è fissato a livello regionale. In Piemonte, il compenso minimo è di 600 euro mensili, riducibile nel caso di tirocini con orari settimanali inferiori alle 40 ore.

Per i motivi sopra indicati, il tirocinio è spesso utilizzato dalle aziende come strumento di primo inserimento lavorativo e di formazione. L’inserimento di tirocinanti è consentito alle aziende di tutte le dimensioni, comprese quelle che non occupano alcun lavoratore dipendente. Pur non essendovi alcun obbligo, non è raro che il rapporto tra azienda e tirocinante si stabilizzi successivamente con un contratto di lavoro dipendente.

Scopri la normativa prevista dalla Regione Piemonte consultando il link https://bit.ly/36xqkJN