Blog

Openday

Dopo la scuola media, ci aspetta una fantastica avventura!

Scegliere la scuola superiore non è solo un passo significativo, è un salto entusiasmante verso il futuro!

Esplora le tue passioni, valuta le tue abilità e guarda con occhi sognanti alle opportunità che ti aspettano! Questa è la tua occasione per disegnare il futuro che desideri.

Ricorda, ogni passo è un passo verso la realizzazione dei tuoi sogni! Prendi questa decisione importante con il cuore pieno di speranza e la mente piena di entusiasmo!

Ecco alcuni consigli per navigare nel colorato mondo delle opzioni educative.

  1. Comprendi i Tuoi Interessi:
    • Rifletti sui tuoi interessi, punti di forza e passioni. Considera le materie che ti piacciono di più e in cui eccelli, poiché questo può guidare la tua scelta della scuola secondaria.
  2. Esplora Diverse Strade:
    • Ricerca i diversi tipi di scuola secondaria di secondo grado. Ogni percorso ha il suo focus, quindi esplora il programma e le materie offerte.
  3. Considera gli Obiettivi Futuri:
    • Pensa ai tuoi obiettivi futuri di carriera. Alcune professioni possono richiedere percorsi educativi specifici, quindi allinea la tua scelta con le tue aspirazioni a lungo termine.
  4. Consulta Insegnanti e Consulenti:
    • Cerca consigli dai tuoi insegnanti della scuola media e dai consulenti di orientamento. Possono fornire preziosi suggerimenti sulle tue abilità accademiche e consigliare scuole secondarie adatte.
  5. Valuta come ti sei comportato a scuola:
    • Pensa a quanto sforzo vuoi e puoi mettere nel tuo prossimo viaggio educativo. Alcune scuole superiori possono avere un carico di studio più intenso, mettendoti alla prova con sfide stimolanti, mentre altre potrebbero focalizzarsi di più sulle abilità pratiche e sull’apprendimento “hands-on”. Scegli il percorso che fa brillare i tuoi punti di forza!
  6. Abilità Linguistiche:
    • Se ti senti a tuo agio con le lingue, valuta una scuola che ne faccia un punto forte. Ciò può aprire opportunità in campi internazionali o in carriere che richiedono competenze comunicative avanzate.
  7. Apprendimento Pratico vs. Teorico:
    • Valuta se preferisci un apprendimento pratico o materie più teoriche e accademiche. Gli istituti tecnici e professionali offrono spesso una formazione più pratica e vocazionale.
  8. Considera le Attività Extrascolastiche:
    • Se hai un interesse o un talento particolare al di fuori degli studi, come arte, sport o tecnologia, valuta come le diverse scuole secondarie possono supportare o integrare questi interessi.
  9. Partecipa alle Giornate di Orientamento:
    • Partecipa alle giornate di orientamento o agli eventi delle scuole secondarie potenziali. Questo ti darà un’idea diretta dell’ambiente, delle strutture e della cultura di ciascuna istituzione.
      Link openday Foral

Ricorda che la tua scelta della scuola secondaria è un passo importante, ma non è permanente. 

Puoi apportare modifiche o cambiare percorso se necessario. 

Prenditi il tempo per prendere una decisione informata che sia in linea sia con le tue abilità, le tue passioni e le tue aspirazioni!

Clicca sul link e scopri i nostri corsi per ragazzi dopo la terza media: https://www.foral.org/corsi-obbligo-di-istruzione/