Blog

Una professione sempre più ricercata nel territorio valenzano: L’INCASTONATORE DI GEMME PREZIOSE!

In partenza presso la sede di Valenza il corso “Addetto incastonatore di gemme preziose” della durata di 500 ore di cui 200 di stage in azienda, rivolto a giovani e adulti non occupati in possesso di Licenza media inferiore.

Negli ultimi anni è stato registrato un alto fabbisogno professionale nel comparto specifico dell’incastonatura da parte di piccole, medie e grandi aziende del distretto orafo di Valenza.

Le competenze caratterizzanti il profilo regionale “Incastonatura” sono funzionali a eseguire l’incastonatura di una gemma, applicando tecniche e strumenti adeguati e scegliendo i materiali stilisticamente e tecnologicamente più idonei.

La tipicità della produzione orafo-gioielliera comprende, nelle fasi di lavorazione, l’inserimento di pietre preziose, semipreziose, dure, fissate con apposite tecniche nella struttura metallica del gioiello.

L’addetto incastonatore di gemme preziose conosce le proprietà dei metalli, delle gemme, il ciclo di lavorazione orafa, applica al gioiello da incastonare la tecnica più appropriata in funzione della caratteristiche tecnico stilistiche, utilizza oltre agli strumenti tradizionali, apparecchiature tecnologicamente avanzate quali microscopi e bulini pneumatici che facilitano e favoriscono ulteriormente la qualità del fissaggio delle gemme. L’addetto incastonatore di gemme preziose possiede conoscenze tecnologiche, tecnico-stilistiche, un buon grado di autonomia nel processo di rifinitura del gioiello. Potrà trovare impiego in aziende del distretto orafo, nei reparti di incassatura, nei laboratori artigianali specializzati nelle tecniche di incassatura.

All’interno del corso verranno trattate le seguenti tematiche:

– Sicurezza generica e specifica

– Tecnologia

– Gemmologia

– Tecniche orafe

– Laboratorio di incisione e incassatura

 

Per informazioni e iscrizioni:
For.Al Valenza – Via Raffaello, 2
Tel:0131 952743
mail: valenza@foral.org