Blog

SCUOLA: iscrizioni Online dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018

Da alcuni giorni e fino al 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni online alle scuole superiori e ai corsi di formazione professionale e i nostri ragazzi, con le famiglie, si trovano davanti ad una importante scelta: dove mi iscrivo? Scuola di Stato o Ente di Formazione? Quale indirizzo?

Cerchiamo, in modo sintetico, di dare alcuni consigli per questa importante decisione esaminando almeno 5 elementi da considerare per fare la scelta giusta!

 

  1. Interessi e abilità: è importante assecondare gli interessi dei figli e dar loro la certezza di optare per un percorso per loro interessante che possa motivarli nello studio.
  2. Il mondo del lavoro: è importante conoscere le figure professionali ricercate dalle imprese specialmente sul territorio per poter agevolare i nostri figli a finalizzare il percorso di studio ad un’occupazione.
  3. I costi: le spese che le famiglie sostengono per la frequenza dei figli in un istituto statale (iscrizione, libri di testo, materiali didattici) hanno un grande impatto sulle finanze famigliari ed è quindi importante valutare l’opportunità che offre la formazione professionale che non prevede alcun costo di frequenza, né di acquisto di libri di testo.
  4. I tempi: tenere conto di quanti anni servono per conseguire una qualifica o un diploma è fondamentale! È bene ricordare, infatti, che se intraprendono un percorso di studi in uno degli istituti superiori, i nostri figli dovranno frequentare la scuola per almeno cinque anni e successivamente magari continuare affrontando anche un percorso universitario, ma se scelgono un percorso di studi in una scuola professionale (collegamento: @foral), gli anni necessari a conseguire una qualifica possono essere solo due o tre, con la possibilità di affacciarsi subito al mondo del lavoro o di proseguire gli studi per conseguire un diploma tecnico.
  5. Le scuole: visitare gli istituti scolastici prima di iscrivere i nostri figli ci aiuterà a capire se gli ambienti sono attrezzati e accoglienti. Inoltre, visitando gli istituti, si avrà la possibilità di incontrare e interagire con il personale docente per valutare anche il lato umano dell’istituto