Blog

Fonti di energia alternativa? Prova l’eolico

Per salvaguardare il pianeta in cui viviamo dall’inquinamento da cui deriva il cambiamento climatico, che oggi più che mai è sotto gli occhi di tutti, quale fonte di energia alternativa dobbiamo utilizzare tra Eolico e Fotovoltaico?

L’energia eolica si ottiene sfruttando la forza del vento grazie all’impiego di turbine che fanno ruotare le pale.

Queste turbine si dividono in due categorie: ad asse orizzontale e ad asse verticale.

I generatori ad asse orizzontale sono quelli più maggiormente utilizzati anche perché sono meno rumorosi, mentre quelli ad asse verticale hanno una minore efficacia produttiva e sono un po’ più rumorosi, però sono caratterizzati dal fatto il palo di sostenimento ruota a seconda della zona di maggiore ventilazione.

In Italia questa fonte di energia è meno utilizzata rispetto al Fotovoltaico, non solo per un motivo di costi, ma soprattutto per cause microclimatiche in quanto le zone ventose sono poche se si escludono le aree montane.

Se si guarda all’immediato futuro probabilmente il vento sarà un fattore sempre meno presente in pianura sul nostro territorio a causa dell’espansione dell’alta pressione che con il suo movimento di subsidenza comprime l’aria nei bassi strati inibendo la formazione di corpi nuvolosi portando tempo stabile e soleggiato con vento debole o assente.

La maggiore presenza di sole durante l’arco dell’anno favorisce dunque l’utilizzo dei pannelli fotovoltaici che garantiscono energia pulita oltre al fatto che i pannelli solari necessitano di minore manutenzione, occupano meno  spazio, non fanno rumore e sono più economici.

Vuoi approfondire l’argomento? Vai al seguente Link:

https://www.greenbiz.it/energia/13764-solarmill-ibrido-fotovoltaico-eolico

Se vuoi diventare installatore di pannelli fotovoltaici vieni a iscriverti al nostro corso nella sede di Novi Ligure in via Carducci 6.

Per maggiori informazioni: Corsi per Occupati