Blog

D come Donna! FOR.AL e le Pari Opportunità

Per un lungo periodo il destino di tutte le donne, madri, mogli e compagne escluse dalla realtà del mondo, è stato ben delineato: la donna si occupava della famiglia crescendo i figli, accudendo il marito ed occupandosi della casa.. Erano gli uomini i veri detentori del potere, era loro compito provvedere al sostentamento della famiglia essendo i soli che potevano ottenere un qualche impiego.

Così, come milioni di anni di evoluzione hanno portato l’homo sapiens ad evolversi, allo stesso modo e fortunatamente, anche il nostro pensiero è mutato; in principio le donne si sono affacciate timidamente sul mondo del lavoro contribuendo soprattutto durante le grandi guerre, alla sussistenza dei loro nuclei famigliari orfani del capo famiglia impiegato al fronte. Così, dapprima sommessamente e poi in modo sempre più vistoso ed energico, le donne hanno occupato professioni ritenute un tempo prettamente “da uomo”; sono quindi arrivati i primi notai femmina, i primi poliziotti femmina e successivamente magistrati, medici, presidenti.

Cos’è quindi la questione femminile? L’errata convinzione secondo la quale il genere femminile sia inferiore a quello maschile per genetica. Per fortuna l’evoluzione è stata nostra amica e nei secoli abbiamo capito che la vera responsabile non era la genetica ma un’erronea considerazione storica del genere femminile. Siamo stati noi esseri umani coloro che hanno relegato le donne ai margini della storia e sempre noi che con il trascorrere del tempo, abbiamo affidato loro ruoli sempre più importanti.

A quali lavori oggi hanno libero accesso? Ai lavori più disparati, ma molti non si capacitano ancora di vederle in posizioni occupazionali ritenute appannaggio del mondo maschile.

Le Pari Opportunità e la non discriminazione di genere, facendo tesoro anche delle indicazioni dell’Unione Europea, sono:

  • trattate in modo trasversale in tutte le attività erogate dall’agenzia formativa FOR.AL,
  • rispettate in ogni momento della vita scolastica e non,
  • attuate con una sensibilizzazione accurata in ambito giovanile,
  • dando il buon esempio

“La paura che fanno le donne le quali, quando sono potenti, lo sono sempre più di un uomo potente.”   O. Fallaci